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Regione Piemonte

Privacy Policy

Pagina dedicata alla Privacy Policy

Introduzione

La presente informativa, resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), fornisce informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con il sito ufficiale del Comune di Bardonecchia (di seguito “Comune”). La validità di questa informativa è limitata al sito istituzionale del Comune di Bardonecchia e ai servizi correlati.

  1. Titolare del Trattamento
    Il Titolare del trattamento è il Comune di Bardonecchia, con sede legale in Bardonecchia, piazza De Gasperi n. 1.
    Il Titolare può essere contattato all’indirizzo pec: comune.bardonecchia@pec.it.
  2. Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
    Il Comune ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’articolo 37 GDPR, l’avv. Cristiano MICHELA il quale è raggiungibile tramite email all’indirizzo privacy@avvocatipacchiana.com per questioni relative al trattamento dei dati personali.
  3. Categorie di Dati Trattati
    Dati di navigazione: I sistemi informatici e i programmi utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

    • Indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito.
    • Indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste.
    • Orario della richiesta e metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server.
    • Dimensione del file ottenuto in risposta e codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server (es. buon fine, errore, ecc.).
    • Altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.Benché tali informazioni non siano raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, consentire l’identificazione degli utenti. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario ai sensi della legge vigente, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o di altri siti a esso connessi o collegati.
    • Dati forniti volontariamente dall’utente: compilazione di form, iscrizione a newsletter, richieste di informazioni.
    • Dati raccolti tramite cookie: Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.
  4. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento
    Il Comune effettua trattamenti di dati personali per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
    In particolare, i dati personali forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

    • Navigazione sul sito internet ed utilizzo dei relativi servizi.
    • Risposta a una richiesta di informazioni.
    • Esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.
    • Adempimento di eventuali obblighi amministrativi, finanziari o contabili.
    • Adempimento di qualunque obbligo previsto dalla legge e/o da un ordine della Pubblica Autorità.
    • Eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.I dati forniti in relazione all’iscrizione al servizio di newsletter saranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi relativi a servizi, novità ed eventi promossi dal Comune (esclusivamente se sul sito è presente il modulo di iscrizione).
      Ulteriori e specifiche finalità, relative a singoli trattamenti, potranno essere indicate in dettaglio nei vari canali di accesso predisposti sul sito.
  5. Modalità del Trattamento
    I dati personali saranno raccolti attraverso sistemi informatici e archiviati in formato digitale su dispositivi protetti o, ove necessario, conservati in archivi cartacei. Tali dati saranno salvaguardati contro rischi di distruzione, alterazione, perdita, accessi non autorizzati o divulgazioni illecite mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza di natura fisica, logica e organizzativa.
    Il trattamento sarà effettuato esclusivamente nella misura e per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informativa. Per lo svolgimento delle proprie attività e il conseguimento delle finalità sopra descritte, il Titolare potrà avvalersi del supporto di soggetti terzi, designati come Responsabili del trattamento, che agiranno su specifiche istruzioni fornite dal Titolare e nel rispetto della normativa applicabile.
  6. Comunicazione e Diffusione dei Dati
    I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati a soggetti contrattualmente legati al Titolare, nel rispetto del GDPR e nei limiti strettamente necessari alle finalità indicate nella presente informativa. La comunicazione dei dati avverrà esclusivamente per l’esecuzione di obblighi connessi al servizio richiesto, per adempiere a disposizioni di legge o per ottemperare a ordini dell’Autorità competente.

    Le categorie di destinatari includono:

      1. a) Responsabili esterni del trattamento: soggetti necessari per l’esecuzione di attività correlate al servizio, come la gestione del sistema informativo o delle reti di telecomunicazione, inclusa la posta elettronica. L’elenco aggiornato dei responsabili esterni è disponibile presso la sede del Titolare.
      2. b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare: dipendenti e collaboratori che operano sotto l’autorità del Titolare e che si impegnano alla riservatezza o sono vincolati da un adeguato obbligo giuridico di riservatezza.

        Inoltre, il Titolare potrà comunicare i dati personali alle autorità competenti, ove necessario, per adempiere a obblighi di legge o su richiesta dell’Autorità giudiziaria.

  7. Periodo di Conservazione
    I dati personali saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti e nel rispetto dei termini legali applicabili.
  8. Trasferimento dei dati
    Il Titolare non trasferisce i dati personali in paesi terzi Extra UE o a organizzazioni internazionali.
  9. Diritti degli Interessati
    In conformità al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), gli interessati hanno il diritto di esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei propri dati personali:

    • Diritto di accesso (art. 15 GDPR)
      L’interessato può richiedere al Titolare del trattamento conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, accedere agli stessi e ottenerne copia.
    • Diritto di rettifica (art. 16 GDPR)
      L’interessato ha il diritto di richiedere la correzione o l’aggiornamento di eventuali dati personali inesatti o incompleti detenuti dal Titolare.
    • Diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR)
      L’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati personali nei casi previsti dalla normativa, ad esempio quando i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti.
    • Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR)
      L’interessato ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, ad esempio in caso di contestazione sull’esattezza degli stessi o sulla legittimità del trattamento.
    • Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR)
      Su richiesta dell’interessato, i dati personali forniti al Titolare possono essere trasferiti direttamente a un altro Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
    • Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
      L’interessato può opporsi al trattamento dei propri dati per motivi legittimi legati alla propria situazione particolare o, in qualsiasi momento, revocare il consenso per l’invio di comunicazioni promozionali, come newsletter o email.

      Per esercitare i propri diritti, l’interessato può contattare il Titolare del trattamento o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) agli indirizzi e-mail indicati nella sezione relativa ai contatti. Le richieste saranno gestite nel rispetto delle tempistiche previste dal GDPR.

  10. Processi decisionali automatizzati
    Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.
  11. Uso dei Cookie
    Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l’esperienza utente. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.
  12. Modifiche alla Privacy Policy
    La presente informativa potrà essere soggetta a modifiche per adeguamenti normativi. La versione aggiornata sarà pubblicata sul sito ufficiale

Pagina aggiornata il 14/01/2025

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