Autorizzazione interventi da eseguire in aree soggette a vincolo per scopi idrogeologici
-
Servizio attivo
Autorizzazione interventi da eseguire in aree soggette a vincolo per scopi idrogeologici come individuate nel PRGC e secondo le regole definite dalla L.R. 45/1989
A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini
Descrizione
Nelle aree del territorio comunale vincolate ai sensi del R.D. 30 dicembre 1923 n. 3267 , gli interventi costituenti modificazione e/o trasformazione del suolo sono sottoposti a specifico procedimento autorizzativo ai sensi della L.R. 9 agosto 1989 n. 45 .
Tale autorizzazione concerne esclusivamente la verifica della compatibilità tra l’equilibrio idrogeologico del territorio e gli effetti conseguenti alla realizzazione dell’intervento in progetto, e non si riferisce agli aspetti connessi con la corretta funzionalità degli interventi, nè all’adozione dei provvedimenti tecnici di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.
L’autorità competente può essere comunale, oppure regionale, in funzione della tipologia di intervento, ed in particolare:
Regione:
- interventi che interessano superfici superiori a 10.000 metri quadri o volumi di scavo superiori a 5.000 metri cubi;
- interventi che interessano il territorio di più comuni;
- attività estrattive, con esclusione di quelle disciplinate dalla legge regionale 22 novembre 1978, n. 69 , e successive modifiche ed integrazioni, comprese le relative discariche, strade di accesso ed opere accessorie all'attività estrattiva;
- impianti di risalita a fune e piste per la pratica dello sci, nonchè le relative strade di accesso ed opere accessorie quali impianti di innevamento artificiale;
- bacini ed invasi idrici
- impianti di smaltimento e deposito di rifiuti
Comune:
- autorizzazione per interventi che interessano superfici fino a 10.000 metri quadri o volumi di scavo fino a 5.000 metri cubi.
L’istanza va presentata nei casi previsti nella L.R. 9 agosto 1989 n. 45 e qualora l’intervento ricada in aree tutelate ai sensi del R.D. 30 dicembre 1923 n. 3267 come definite nel PRGC vigente.
L'autorizzazione prevede in linea generale il versamento di una cauzione a garanzia delle opere di ripristino post intervento e compensazioni boschive o monetarie secondo quanto disposto dalla
Copertura Geografica
Comune di Bardonecchia
Come fare
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line che trovi nello Sportello Unico Digitale (vedasi Accedi al servizio)
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line che trovi nello Sportello Unico Digitale (vedasi Accedi al servizio)
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Provvedimento autorizzativo ex L.R. 45/89.
Tempi e scadenze
60gg
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Quanto costa
Voce | Importo in € / note |
Diritti segreteria | 70,00 |
Valori bollati | 16,00 (istanza) + 16,00 (provvedimento) |
Cauzioni e/o compensazioni boschive o monetarie | Da definirsi sulla base della L.R. 4/2009 e D.G.R. attuative |
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento Edilizio Comunale – Allegato Energetico Ambientale – Linee guida per il recupero architettonico e la riqualificazione paesaggistica
Leggi di piùCollegamenti
Pagina aggiornata il 18/03/2025