A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Nel territorio comunale le alberature sono sottoposte a particolare tutela. Si consideri inoltre che tutto il territorio del Comune di Bardonecchia è sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della parte III del D.Lgs. 42/2004 (vincolo istituito con D.M.. 21 Febbraio 1953 “Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’intero territorio del comune di Bardonecchia”).
Nel caso sia necessario intervenire con abbattimento di alberature l’Amministrazione comunale dovrà valutare se l’intervento rientri nell’ambito della manutenzione del verde non comportante modifica dello stato dei luoghi, ossia rientrante nelle fattispecie previste all’art. 149 del D.Lgs. 42/2004, ovvero se l'intervento rientri nella casistica di cui al punto A14 dell'allegato A al DPR 31/2017. in tale ultimo caso l’intervento è sottoposto ad autorizzazione amministrativa da parte dell’ufficio tecnico edilizia.
In funzione dei risultati della VTA (Visual Tree Assessment - Valutazione di stabilità degli alberi) potrà emergere la necessità di emissione di ordinanza contingibile ed urgente a firma del Sindaco pe rla tutela della publbica e privata incolumità.
La VTA dovrà essere allegata al'asitanza a firma di tecnico abilitato in materia. Potrà anche optarsi per far redigere la VTA al Consorzio Forestale Alta Valle Susa ai prezzi indicati nel tariffario allegato.
L’ordinanza, al fine di ripristinare la consistenza paesaggistica, potrà comunque prevedere l’obbligo di ripiantumazione di esemplari arborei in sostituzione di quelli abbattuti.
L’istanza va presentata per poter ottenere l’autorizzazione all’abbattimento di esemplari arborei in caso di deperimento o diradamento (opportunità che sarà valutata dall’A.C. attraverso i propri organi tecnici del C.F.A.V.S.) . Nel caso la VTA non rilevi problemi imminenti relativi alla salute delle alberature o qualora non si preveda la sostituzione degli esemplari abbattuti ai sensi dell'allegato A punto A14 del DPR 31/2017, si dovrà procedere con istanza per ottenimento di autorizazione paesaggistica.
Copertura Geografica
Comune di Bardonecchia
Come fare
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo che trovi in allegato
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo che trovi in allegato
VTA o relazione paesaggistica (vedasi descrizione)
Cosa si ottiene
Autorizzazione amministrativa o Ordinanza sindacale o silenzio assenso
Tempi e scadenze
30 gg
Il procedimento contempla sopralluogo tecnico da parte del Consorzio Forestale Alta Valle Susa che, in qualità di organo tecnico competente, valuterà la possibilità di intervenire, previa autorizzazione amministrativa comunale in caso di intervento ex punto A14 dell'allegato A al DPR 31/2017, previa ordinanza contingibile ed urgente del sindaco in caso di pericoli imminenti, ovvero individuerà la necessità di procedere con il procedimento paesaggistico ex art. 146 del D.Lgs 42/2004.
Quanto costa
Voce | Importo in € / note |
Diritti segreteria | 30,00 |
Valori bollati | 16,00 (istanza) + 16,00 (provvedimento eventuale) |
Spese per redazione atti | Vedasi tariffario CFAVS |
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione Vedasi anche scrivania digitale - le mie pratiche su Sportello Unico Digitale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento Edilizio Comunale – Allegato Energetico Ambientale – Linee guida per il recupero architettonico e la riqualificazione paesaggistica
Leggi di piùAllegati
M28 - Istanza_piante-rev03Tariffario CFAVS
Pagina aggiornata il 18/03/2025