A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini
Descrizione
Il D.P.R. 13 giugno 2017 n. 120 offre la possibilità di gestire le terre e rocce da scavo in regime di sottoprodotto e non come rifiuti.
Il decreto si pone come testo normativo unico per questa materia.
Il Consiglio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente ha approvato con delibera 54/2019 le Linea guida sull’applicazione della disciplina per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo.
Per la a gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto, così come dettata dal DPR 120/2017, si delineano due diversi percorsi procedurali, a seconda della tipologia di opera che genera la produzione delle terre stesse:
- Procedura del “Piano di Utilizzo” (artt. 9-19), nel caso di opera oggetto di procedura di VIA e/o AIA con volume di scavo >6000 m3
- Procedura della “Dichiarazione di Utilizzo” (artt. 21-22), nel caso di opera non oggetto di procedura di VIA e/o AIA, indipendentemente dal volume di scavo, oppure oggetto di procedura di VIA e/o AIA ma con volume di scavo <6000 m3.
Il servizio permette di inviare allo SUE:
-Dichiarazione in merito al rispetto dei criteri previsti in tema di riutilizzo di terre e rocce da scavo - artt. 4 e 21 D.P.R. 13 giugno 2017 n. 120
-Dichiarazione di Avvenuto Utilizzo (D.A.U.) - art. 7 D.P.R. 13 giugno 2017 n. 120
-Documento di trasporto - art. 6 D.P.R. 13 giugno 2017 n. 120
Consultare la sezione Terre e rocce sul sito di ARPA Piemonte.
Copertura Geografica
Comune di Bardonecchia
Come fare
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line che trovi nello Sportello Unico Digitale (vedasi Accedi al servizio)
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna compilare il modulo on line che trovi nello Sportello Unico Digitale (vedasi Accedi al servizio)
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Silenzio assenso
Tempi e scadenze
Silenzio assenso
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Quanto costa
Nessuno
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione Vedasi anche scrivania digitale - le mie pratiche su Sportello Unico Digitale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento Edilizio Comunale – Allegato Energetico Ambientale – Linee guida per il recupero architettonico e la riqualificazione paesaggistica
Leggi di piùAllegati
Delibera-54-LLGG-Terre-Rocce-da-scavoschema flusso-terre e rocce scavo
Pagina aggiornata il 18/03/2025